Descrizione
Note:
Descrizione:
Il ghiacciaio Ciardoney, sul massiccio del Gran Paradiso, occupa un circo alla testata del Vallone di Forzo, nel bacino del Soana.
Si tratta di una cavità esplorata nel 1999 e poi, con le adiacenti, nel 2003, grazie all'appoggio della Società Meteorologica Italiana. Il ghiacciaio ha dimensioni limitate (meno di un chilometro quadrato) ed è in fase di rapido regresso, ma proprio questo ha formato nella zona centrale, su un cambio di pendenza del letto roccioso, una serie di 4 cavità a pozzo allineate con la direzione di flusso.
La prima esplorata, apparentemente la principale, è arrivata praticamente sul livello del letto roccioso con un pozzo di 30 metri seguito da saltini in ambienti via via più angusti e pietrosi.
Questa, come le altre, presenta le alte difficoltà tecniche tipiche delle grotte glaciali, cui si aggiunge che per buona parte dell'anno gli ingressi sono nascosti da una leggera copertura nivale rendendo le cavità estremamente pericolose.
Difficoltà di montagna e di grotte di ghiaccio (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi, vol. 2).
Itinerario:
Si risale la valle Orco e poi, da Rosone, su per il vallone di Piantonetto, sino a raggiungere a quota 2450 il lago di Valsoera posto nel vallone adiacente. Lo si costeggia sulla destra idrografica e si risale il ripido vallone, sino al colle a circa quota 3200. Al di là inizia il ghiacciaio. Le grotte sono a circa metà del suo sviluppo. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi, vol. 2).
Storia: