Arma Sgarbà (PI180)

Dati principali
Sinonimi
Grotta Bucata
Primo segnalatore
Località
FRAZIONE VALDINFERNO
Area
Rocca d'Orse - Valdinferno
Valle
Montagna
BEC RONZINO
Coordinate
Lat: 44.1831938, Lon: 7.9422743, Quota: 1500 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 37 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 20 m +: n.d. Totale: 20 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Da case Pian Bernardo si segua la mulattiera dei Prati sopra le balze e oltre questi il sentiero che conduce al passo della Scaletta. Sul fianco destro del vallone che scende tra la cima q. 1726 e il Bee Ronzino, si vedrà in basso l'ampio ingresso della caverna, raggiungibile aggirando la cresta rocciosa della dorsale sovrastante e scendendo per una fascia erbosa inclinata. Accesso scomodo. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Descrizione
Note:
Descrizione:
La grotta si apre in calcari grigi tabulari del giura. Al maestoso portale (m 24 X 5), posto in capo a un profondo canalone, segue una caverna ascendente, fiancheggiata da alte pareti verticali e rischiarata da un'ampia apertura ellittica superiore. A 20m dall'ingresso, lasciando in alto l'imbocco di una galleria inesplorata, la volta s'abbassa bruscamente a formare un modesto vano chiuso, con qualche concrezione deteriorata dagli agenti atmosferici esterni.
Il cavernone si presenta come ultimo vestigio di una cavità che si è progressivamente arretrata per successivi crolli della volta processo testimoniato dall'attuale morfologia della grotta e del sottostante canalone a fianchi scoscesi; oltre che dalla presenza di concrezioni necessariamente originatesi in condizioni ambientali differenti dalle attuali. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Itinerario:
Storia:
Foto
Foto cavità

Leonardo Zaccaro - Licenza: CC BY-SA 4.0