Tana della Rivoera (PI200)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
FRAZIONE S. ANNA COLLAREA, LOCALITÀ RIVOERA
Area
MONTE SAVINO - BRIC RIVOERA
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 44.3055792, Lon: 7.8542859, Quota: 918 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 33 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: n.d. +: 4 m Totale: 4 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Da S. Anna Collarea (carrozzabile da Montaldo) si sale alla cava di marmo posta poco oltre il cimitero della frazione. L'ingresso si apre a 15 metri sopra la base della cava. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Descrizione
Note:
Descrizione:
L'ingresso angusto, volto a SO, immette con un corridoio discendente in una concamerazione allungata, che termina in una ripida salita. (Lunghezza m 33, dislivello m + 4 ).
Al centro presenta un ammasso di blocchi rocciosi, attraverso i quali si apre a destra un passaggio discendente, che si stringe tosto in un pertugio impraticabile.
Vi esce una forte corrente d'aria sensibile pure all'ingresso della grotta. Temperatura: 12,1 °C (esterna sotto zero). Ha origine per frattura e dislocazioni interne.
I blocchi che formano il pavimento si sarebbero incastrati fra le due pareti, separando la cavità da una grotta sottostante forse di ben maggiori dimensioni. Infatti la notevole corrente d'aria e la sua temperatura elevata fanno supporre l'esistenza di ben più importanti cavità, non accessibili. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Itinerario:
Storia:
Foto
Foto cavità

Michelangelo Chesta - Licenza: CC BY 4.0