Grotta dei Banditi (PI206)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
Area
ARMETTA
Valle
Montagna
TRUC ROCCA
Coordinate
Lat: 44.1106859, Lon: 8.0017625, Quota: 740 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 180 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 40 m +: n.d. Totale: 40 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Seguire per circa 1.50 metri la mulattiera che da Alto porta a Madonna del Lago; quindi abbandonarla e risalire il bosco di castagni per circa 50 metri: la cavità si apre in mezzo a fitta vegetazione e l'ingresso è difficile da trovarsi. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Descrizione
Note:
Descrizione:
La cavità si apre nei calcari permiani presso il contatto con un banco di quarzi ti.
E' di tipo senile, abbondantemente interessata a fenomeni di crollo, tanto che per tutto il tratto ABC (v. rilievo) il soffino è formato da grossi massi di crollo e il suolo in ogni punto della cavità è formato da detriti di varia dimensione. La cavità presenta due aperture a pozzo in corrispondenza dei punti G ed F cd una apertura (in A) che immette in una galleria discendente.
I rami CE e BG sono impostati su diaclasi pressochè parallele. Anche il tratto RC è impostato su una diaclasi, ma in ogni punto gli abbondanti crolli mascherano ogni forma di morfologia primaria.
La vegetazione arriva fino alla base del pozzo nel punto G. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Itinerario:
Seguire fino al terzo tornante la strada che dal cimitero di Alto confluisce sulla statale Alto-Caprauna, poco a valle di Fonte Riazza. Quindi abbandonarla e inoltrarsi nel bosco per circa 70 metri: la cavità si apre in mezzo a fitta vegetazione e l'ingresso è difficile da trovarsi.
Storia:
Foto

Nessuna foto disponibile.