Descrizione
Note:
Descrizione:
Piccola cavità tettonica determinata dal caotico ammasso di sassi, di media e grande pezzatura, che caratterizza la base della falesia gneissica emergente dalla pianura. Alcune finestre che si aprono a metà del soffitto concorrono ad illuminarla quasi totalmente. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinerario:
Dal centro di Borgone di Susa, superata la linea ferroviaria Torino-Modane, seguire la strada per S. Didero fino alla località Chiampano. Una stradina ben acciottolata, a destra, punta verso nord e raggiunge un potente affioramento roccioso alla cui base è stato ricavato uno spiazzo prospiciente una vecchia cava di pietra. Aggirando verso sinistra l'affioramento si raggiunge in breve un secondo spiazzo. Sulla parete nord
dell'affioramento è stato scolpito il bassorilievo che la tradizione popolare vuole rappresenti Maometto. Poco più a nord, su una bassa paretina sono ricavati dei fori che potrebbero aver ospitato, in un lontano passato, delle offerte votive. Una traccia di sentiero volge verso SW ed in breve si può notare, sulla sinistra, l'ingresso della 1576 e pochi metri più ad est quello della 1577, un po' più alto e stretto. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Storia: