Descrizione
Note:
Descrizione:
La cavità è costituita da un riparo sotto roccia di dimensioni molto limitate e non tali da essere inserita a catasto. Tuttavia è nota per alcune immagini a calcina tracciate al suo interno. Per questo motivo è accostata ai più noti e vasti fenomeni d'incisioni rupestri del Monte Bega (Valle
delle Meraviglie) e della Val Camonica.
Rappresenta infatti, con l'immagine della Rupe di Cavour, uno dei rari esempi di "pittura rupestre" del Piemonte. Le immagini, che risultano comunque molto deteriorate, sono realizzata in calce bianca e sono composite: un reticolo rettangolare ad elementi quadrati, delle croci su scudo, altre entro cerchio e, di quest1ultimo tipo, una parzialmente circondata da petali. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinerario:
Risalire la Valle Germanasca fino a Ponte Raut poco a monte della fr. Tarre e poco a valle di Chiotti inf. La cavità si apre in riva sinistra, su un terrazzamento dell'alta falesia che domina il ponte. Tuttavia nel sopralluogo effettuato la cavità non è stata rintracciata. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Storia: