Grotta La Custreta (PI1593)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
Area
Locana - Pont Canavese
Valle
VALLONE DI RIBORDONE
Montagna
PUNTA D'ARBELLA
Coordinate
Lat: 45.4463179, Lon: 7.5458605, Quota: 1350 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 250 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: n.d. +: 40 m Totale: 40 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
La grotta si apre sul versante occidentale di Punta d'Arbella nel Vallone di Ribordone in Valle Orco. Per raggiungere la cavità bisogna partire da Sparone e proseguire fino alla frazione Vasario. Da Il, si segue il sentiero per le miniere fino a raggiungere le baite Coderno, dove lo si lascia per risalire sulla sinistra orografica del rio. La grotta si apre in una lente di marmo. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Descrizione
Note:
Descrizione:
L'ingresso, che si comporta come ingresso basso della cavità, interrompe bruscamente l'antico condotto freatico su cui si sviluppa la grotta, proprio sul limite di smantellamento dell'area carsica, affacciandosi a metà di una delle creste che sovrastano l'ampio cono detritico del monte. Percorrendo la grotta, si intervallano tratti di stretto freatico, inizialmente sub-orizzontale, a tre sale con morfologia di crollo. Dall'ultima, la cavità si biforca: il ramo di destra con un percorso ad U riporta nella parte più bassa della grotta, in prossimità dell'ingresso. Il ramo freatico principale continua invece a salire seguendo il piano di diaclasi (circa 35°), fino a raggiungere un tratto meandriforme che conduce ad una sala con costante stillicidio, che per molto tempo è stata considerata la parte terminale della cavità (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Itinerario:
Storia:
Relazioni
Geologia: Marmi
Meteorologia:
Idrologia:
Associazioni speleo: GSP (Gruppo Speleologico Piemontese) GSBi (Gruppo Speleologico Biellese) GSC (Gruppo Speleologico Cinghiali di Coazze)
Alias:
Grotte collegate:
Foto
Foto cavità

Stefano Mammola - Licenza: CC BY-SA 4.0