Descrizione
Note:
Descrizione:
Questa cavità non si presenta eccessivamente impegnativa pur essendo impostata su un sistema di fratture molto complesso.
Partendo dall'ingresso sopra la strada si scende un pozzo di circa 4 metri. Da qui percorrendo una decina di metri si arriva alla diramazione principale (nel disegno CAP. A).
Proseguendo a sinistra si raggiunge l'attacco del pozzo da 17 metri, alla base del quale si trova il livello inferiore della cavità il cui pavimento si è formato dall'accumulo di grossi clasti frammisti a detrito fine. Si suppone che un'opportuna opera di scavo potrebbe approfondire la cavità dato che questo detrito interrompe la discontinuità a vari livelli.
Tornando al caposaldo A, punto di partenza per 4 diramazioni diverse, si arriva ad altrettante uscite. (tratto da: Orso Speleo Biellese n.13)
Itinerario:
Per arrivare sul posto si può passare indifferentemente sia da Settimo Vittone che da Nomaglio percorrendo una strada secondaria che unisce i due comuni, a metà della quale, in frazione "Gen" si percorre una strada sterrata che porta a una cava di '"granito", dopo circa 1 km si giunge a uno spiazzo dove si può lasciare la macchina, qui sulla sinistra in una parete si apre l'ingresso principale della grotta "Caney". (tratto da: Orso Speleo Biellese n.13)
Storia: