Boo' d'la Faia (PI1596)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
ALPE ROCCO
Area
Locana - Pont Canavese
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 45.4651633, Lon: 7.5072434, Quota: 1780 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 58 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 9 m +: n.d. Totale: 9 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
Scendendo su alcuni grossi massi si raggiunge una vasta sala dal suolo terroso, ingombro di sporcizia e resti di animali costì periti. Sul pavimento si notano inoltre tracce di scavi abbastanza recenti.
Sulla destra un breve corridoio discendente, il cui pavimento è costituito da una bella colata calcitica ricca di gours, dà accesso ad una seconda sala, ingombra di grossi massi di crollo. Questo ambiente è particolarmente grazioso: stalattiti e colate luccicanti di cristallini adornano la sala, mentre le pareti settentrionali ed orientali sono completamente ricoperte da uno spesso strato di calcite colloidale impregnata di acqua. Risalendo tra i massi di frana è possibile ritornare nella prima sala, in prossimità dell' ingresso. Il lato meridionale della sala iniziale presenta il pavimento completamente concrezionato. Superata un' agevole strettoia, si accede ad un terzo vano di dimensione più ridotte, con poche concrezioni.
Da qui è possibile proseguire ancora per qualche metro tra massi di crollo, oppure, attraverso una strettoia in salita, raggiungere un piccolo vano in comunicazione con l' ingresso.
(tratto da: Labirinti n.9; testo G.D. Cella, M. Gozzi)
Itinerario:
Oltrepassato il santuario di Prascondù prendere poco dopo un ponticello sulla sinistra il sentiero GTA che conduce all' alpe Barlan e quindi all' alpe Roc (Rocco) a quota 1812 m.
La grotta si apre sul versante sud del cocuzzolo calcareo che si incontra pochi minuti prima dell' alpeggio; una traccia che parte dal sentiero principale conduce direttamente fino all' ingresso.
L' avvicinamento richiede poco meno di un' ora e mezza.
(tratto da: Labirinti n.9; testo G.D. Cella, M. Gozzi)
Storia:
Foto

Nessuna foto disponibile.