Descrizione
Note:
Descrizione:
Due fratture parallele intersecate da una terza caratterizzano questa grotta, esteticamente molto bella. Un bel pozzo, ampio e "pulito" si apre alla base di una paretina. L'armo é stato realizzato con attacchi su spit. Occorre una corda di almeno 15 metri.
Tre metri sotto l'attacco principale, un frazionamento consente di evitare pericolosi sfregamenti della corda. Sul fondo di detto pozzo, una grande frana sembra bloccare la progressione. Un piccolo passaggio tra i massi, interessato da una forte corrente d'aria, permette di accedere ad un saltino di tre metri (utile una corda). L'aria proviene da uno stretto condotto che punta verso la Grotta del Pipistrello. La frattura che presenta un accidentatissimo terreno prosegue fino alla discreta profondità di 39 metri. E' molto più profonda ma la progressione é bloccata da una grande frana. (tratto da: Orso Speleo Biellese n.14)
Itinerario:
Da Nomaglio (TO) sulla strada comunale per Settimo Vittone, fino alla frazione Gien. Poi, a sinistra, sulla strada della cava.
Prima della sbarra, dal parcheggio, si diparte un tratturo. Percorso una decina di metri, a destra fino ad una evidente frattura.
La grotta si apre alla testa superiore di detta frattura. (tratto da: Orso Speleo Biellese n.14)
Storia: