Descrizione
Note:
Descrizione:
La grotta é impostata sull'incrocio di due fratture, quasi perpendicolari fra di loro. Notevole é l'altezza e l'ampiezza della cavità tanto che il sole riesce a penetrare fin quasi sul fondo. Per accedervi é necessario l'utilizzo di una corda di 10 metri. Attacco su spit. L'ampiezza della frattura la rende, molto probabilmente, particolarmente profonda ma una frana ne occlude ogni prosecuzione.
Un secondo ingresso, più superiore a quello "ufficiale", confluisce nel ramo principale all'altezza del caposaldo "5". (tratto da: Orso Speleo Biellese n.14)
Itinerario:
Da Nomaglio (TO) sulla strada comunale per Settimo Vittone, fino alla frazione Gien. Poi, a sinistra sulla strada della cava. Prima della sbarra, a sinistra un piccolo spiazzo permette di parcheggiare l'auto. A valle della strada, sulle bancate rocciose, tenendosi sulla destra, fino a raggiungere un salto di sette/otto metri (da armare con corda. Attacco su albero). Un poco marcato sentiero, passando sotto un arco naturale, conduce direttamente all'ingresso della cavità, passando davanti all'ingresso superiore. (tratto da: Orso Speleo Biellese n.14)
Storia: