Descrizione
Note:
Descrizione:
Superato con l'aiuto di una piccola ferrata il salto iniziale, si procede lungo una evidente linea di frattura che incide l'affioramento da S a N e si raggiunge in breve l'alto ingresso della cavità. Sui fianchi di detta linea di discontinuità sono incise alcune ruote di circa 120 cm di diametro, così come, sulla volta dell'ingresso, spicca irraggiungibile a circa venti metri d'altezza un'altra ruota perfetta. La frattura corre a metà circa della cavità e sui suoi fianchi sono ricavati rozzi ripiani atti ad agevolare nel tempo la cavatura delle ruote. In loco se ne possono ancora contare una decina, ma la spessa coltre di finissimo detrito che ricopre il pavimento testimonia un certamente lungo periodo estrattivo.
E' dubbio se queste ruote fossero impiegate come macine o fossero invece legate ad un culto solare di cui sono presenti tracce in varie altre località europee, spesso legate alla presenza di cavità. Sta di fatto che anche sulle pareti della grotta di Roccabruna sono presenti i solchi paralleli che rappresentano la "pioggia cosmica" e che non hanno alcuna attinenza con la eventuale estrazione delle macine. Inoltre la ruota scolpita alla chiave di volta dell'ingresso non è certo posizionata nel luogo più comodo per l'estrazione. Quanto dell'odierna cavità sia naturale od artificiale è ormai pressoché impossibile da stabilire. La cavità viene inserita nel Catasto Speleologico per agevolare possibili futuri lavori di comparazione tra i siti di Roccabruna e quello, altrettanto interessante, dell'Alpe Valmeriana in Valle d'Aosta. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinerario:
Da Borgone alla frazione Achit. Un sentiero, che si sviluppa verso E, porta direttamente alla base della parete rocciosa dove si apre la cavità. Una ferrata di recente costruzione agevola la risalita fino all'ingresso d ella cavità. In alternativa, da Borgone di Susa seguire in riva destra il Rio Vigne fino a raggiungete il sentiero che costeggia la base dell'affioramento. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Storia: