Grotticella 3 di Maometto (PI1630)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
MAOMETTO
Area
Valle
DI SUSA
Montagna
BARACCONE
Coordinate
Lat: 45.1302488, Lon: 7.2250479, Quota: 428 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 7 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 1 m +: n.d. Totale: 1 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
Piccola cavità tettonica determinata dal caotico ammasso di sassi, di media e grande pezzatura, che caratterizza la base della falesia gneissica emergente dalla pianura; la morfologia generale è quella di un riparo sotto roccia, con il pavimento in salita. Simile alla 1576 ed alla 1577 per dimensioni e morfologia, presenta sul soffitto, caratterizzato da un masso ben livellato, una serie di tre grandi coppelle allineate.
Scavate manualmente o naturali che siano, costituiscono un'anomalia per la loro incisione sul soffitto. Il quesito è se siano nate in quella posizione o se l'attuale stato sia dovuto al ribaltamento del masso. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinerario:
Dal centro di Borgone di Susa, superata la linea ferroviaria Torino-Modane, seguire la strada per S. Didero fino alla località Chiampano. Una stradina ben acciottolata, a destra, punta direttamente verso nord e raggiunge un potente affioramento roccioso alla cui base è stato ricavato uno spiazzo prospiciente una vecchia cava di pietra.
Aggirando verso sinistra l'affioramento, si raggiunge in breve un secondo spiazzo. Sulla parete nord dell'affioramento è stato scolpito il bassorilievo che la tradizione popolare vuole rappresenti Maometto.
Poco più a nord, su una bassa paretina sono ricavati dei fori che potrebbero aver ospitato, in un lontano passato, delle offerte votive. Una traccia di sentiero, che volge verso NW, consente di accedere ad una serie di terrapieni delimitati da muretti; sulla destra, ben visibile, si apre l'ingresso della cavità, una decina di metri più a nord della pietra con le ruote scolpite. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Storia:
Relazioni
Geologia: Gneiss
Meteorologia:
Idrologia:
Fauna:
Associazioni speleo:
Alias:
Grotte collegate:
Foto

Nessuna foto disponibile.