Descrizione
Note:
Descrizione:
E' una cavità complessa e relativamente estesa che si sviluppa su una diaclasi orientata SW- NE tagliata da ulteriori fratturazioni perpendicolari alla stessa. La discontinuità principale chiude verso SW mentre a NE ed in profondità si perde, parzialmente occlusa da frane, restringendosi progressivamente.
L'incrociarsi delle fratturazioni ha dislocato, nella parte alta, grandi massi che, con opportuni aggiramenti, si possono risalire, con percorso a zigzag, fino a sbucare all'aperto attraverso un secondo ingresso, più ampio e superiore al primo. Le rocce incassanti si presentano tutte a spigoli vivi e senza fenomeni corrosivi. Anche gli stillicidi sono rari. In un solo punto, un passaggio tra le frane consente di accedere al fondo della frattura ma è necessario l'armo (corda da 15 m, spit in loco). (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinerario:
Da Bobbio a Podio poi verso Posette e Sarsena. Al terzo tornante dopo Posette (piccolo spiazzo per parcheggio auto) una traccia di sentiero, aggirando il dosso, porta ad un ampio vallone con in basso erge un possente torrione dolomitico, raggiunto il centro del vallone, una seconda traccia punta verso l'alto ove si può notare un intaglio nella massa rocciosa. Sul fondo dell'intaglio si apre l'ingresso basso della cavità. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Storia: