Descrizione
Note:
Descrizione:
Si tratta del solito riparo sotto roccia, originato dallo scollamento e successivo crollo degli strati rocciosi.
Il litotipo è formato da gneiss' minuti psammitici grigi, a mica muscovite e biotite, con pigmento grafitico.
Nel punto più interno del riparo, al di sotto di uno stillicidio, vi è un piccolo ... altare composto con massi accatastati, a secco. (altare o punto di raccolta dell'acqua ?)
Questa balma è soprattutto interessante per l'aspetto archeologico, sia del sito che dell'intera area circostante. (tratto da: Grotte n.136)
Itinerario:
Superato Rue (sede comunale), seguire la carrozzabile che porta a Pramollo. Raggiunto il tornante, poco prima di Tomini sup. ove si lascia la macchina, imboccare la strada che si dirige verso Pomeano e, superato il primo ponte, raggiungere un'antica mulattiera lastricata, che sale in direzione di Case Nuove. Risalirla fino a raggiungere il vertice di uno sperone roccioso, strapiombante sul rio Rusillard (Risigliardo).
Sul vertice di questo sperone roccioso, denominato "lou tetoun d'la maitasso" (il tetto della grande madia), si trovano alcune incisioni rupestri, studiate dal prof. Silvio Pons, negli anni 20. Da questo punto, discendere nel bosco fino al riparo sotto roccia (la maitasso). (tratto da: Grotte n.136)
Storia: