Descrizione
Note:
Descrizione:
Sono questi i due ripari più importanti della zona, avendo la caverna A) una estensione di 21 metri e la caverna B) di 8. Entrambi sono formati da un unico salone di sezione rettangolare, abbastanza regolare, aperti verso l'esterno nel senso della lunghezza. I bordi arrotondati delle pareti rocciose contornanti le aperture delle cavità denunciano chiaramente l'azione levigatrice compiuta dalle acque del Maudagna. Uno spesso strato di sabbia misto a pietrame si è depositato sul fondo, occludendo la parte più interna dei ripari, un tempo più profondi di quel che oggi appare. La caverna B) è chiusa da un basso muretto a secco.
Sono stati compiuti nel 1961 degli scavi archeologici, risultati completamente negativi. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Itinerario:
Dalla Fraz. Gozi (o Gosi) prendere la strada in direzione NE; appena attraversato il Maudagna voltare a destra e risalirlo per circa 150 metri; le caverne si trovano a pochi metri sopra il letto del torrente. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Storia: