2° Frattura della Palestra di Casley (PI1745)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
Area
La Torretta
Valle
Montagna
DELLE CASSIE
Coordinate
Lat: 45.5425521, Lon: 7.8671776, Quota: 1055 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 15 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 5 m +: 5 m Totale: 10 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
La cavità, impostata sull'incrocio di due fratture orientate rispettivamente SW/NE-NW/SE, s'insinua nella massa rocciosa di gneiss e micascisti che ospita la più estesa 1746 Pi - TO.
L'ingresso è relativamente angusto e permette di accedere al primo tratto di frattura che si presenta tagliata longitudinalmente a metà circa da un masso incastrato. La parte bassa ha un pavimento terroso, su cui si deve procedere strisciando, e termina a ridosso di una frana e dell'inagibile prosecuzione della frattura che punta verso l'ingresso della 1746 Pi - TO.
Anche in quella alta si procede strisciando per pochi metri e si accede ad una saletta formatasi sull 1incrocio delle fratture. Questa, sviluppandosi verso l'alto, dovrebbe rappresentare la naturale prosecuzione del ramo sudorientale della 1746, dal quale è diviso da una
frana di clasti di piccola e media dimensione. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinerario:
Dal grande parcheggio prospiciente il cimitero di Andrate, si risale la strada verso N/W fino a Techiale (punto raggiungibile in auto: chiedere permesso a proprietari in loco per parcheggio).
Superato il gruppo di baite, una bella mulattiera risale fino a Rossana (quella superiore, caratteristico il tratto acciottolato verso destra). Raggiunto il guado in prossimità dello sterrato per Rossana, un sentiero costeggia un prato e prosegue ben marcato, risalendo il versante fino alla Palestra di Roccia. Lasciato il sentiero principale, si risale lungo la base della parete per alcune decine di metri, incontrando progressivamente il 2° Pozzo di Casley, la 2a Frattura della Palestra di Casley e, poco oltre, la 1746 Pi TO.
È possibile raggiungere in auto Rossana, ma occorre percorrere un tratto di strada consortile, legislativamente consentito solo ai proprietari dei terreni serviti. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Storia:
Relazioni
Geologia: Gneiss
Meteorologia:
Idrologia:
Fauna:
Associazioni speleo:
Alias:
Grotte collegate:
Foto

Nessuna foto disponibile.