Descrizione
Note:
Descrizione:
Come per la 1745, la cavità si è formata sull'intersezione di due fratture tra di loro perpendicolari.
La prima, orientata SW/NE è parallela alla "Linea del Canavese", la seconda, SE/NW, si sviluppa invece lungo la discontinuità, parallela alla valle, formatasi per distacco di versante e naturale prosecuzione di un ramo della più vasta 1746 Pi. TO. L'ingresso è alla sommità di uno strettissimo pozzo, di circa otto metri di profondità, percorribile solamente nella sua parte sommitale. A pochi metri dall'ingresso s'intercetta la frattura principale che, prima, diventa strettissima per una lama di roccia che la divide longitudinalmente in due parti, per perdersi, qualche metro avanti, in inagibili fessure. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinerario:
Dal grande parcheggio prospiciente il cimitero di Andrate, si risale la strada verso nord/ovest fino a Techiale (punto raggiungibile in auto: chiedere permesso a proprietari in loco per parcheggio).
Superato il gruppo di baite, una bella mulattiera risale fino a Rossana (quella superiore) (caratteristico il tratto acciottolato verso destra). Raggiunto il guado in prossimità dello sterrato per Rossana, un sentiero costeggia un prato e prosegue ben marcato, risalendo il versante fino alla Palestra di Roccia. Lasciato il sentiero principale, si risale lungo la base della parete per alcune decine di metri, incontrando progressivamente il 2° Pozzo di Casley, la 2a Frattura della Palestra di Casley e, poco oltre, la 1746 Pi TO. È possibile raggiungere in auto Rossana, ma occorre percorrere un tratto di strada consortile, legislativamente consentito solo ai proprietari dei terreni serviti. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Storia: