Descrizione
Note:
Descrizione:
La cavità orientata SE/NW, si apre a pozzo sulla discontinuità principale che caratterizza I'area. La frattura, pur estendendosi verso monte e
verso valle è agibile solo in un tratto di pochi metri che si può scendere, in verticale per Circa 12 metri, utilizzando una Corda (armo su albero e rinvio su fix fissato sul bordo roccioso). Frane e fessure bloccano le naturali prosecuzioni. Il nome deriva da esemplari di Glomeris trovate nella
consistente lettiera di foglie su argilla che ricopre il primo terrazzo pensile del pozzo. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinerario:
Dal grande parcheggio prospiciente il cimitero di Andrate, si risale la strada verso nord/ovest fino a Techiale (punto raggiungibile in auto: chiedere permesso a proprietari in loco per parcheggio).
Superato il gruppo di baite, una bella mulattiera risale fino a Rossana (quella superiore) (caratteristico il tratto acciottolato verso destra). Raggiunto il guado in prossimità dello sterrato per Rossana, un sentiero costeggia un prato e prosegue ben marcato, risalendo il versante fino alla Palestra di Roccia di Casley. Rintracciare la cavità, nel caotico ammasso di frana privo di sicuri riferimenti, senza l'uso del gps è pressoché impossibile (unica indicazione utile è che si apre a qualche decina di metri a valle della base della falesia). (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Storia: