Descrizione
Note:
Descrizione:
Il nome deriva dalla prima impressione avuta al momento della scoperta. Una breve arrampicata, nel corso del rilevamento topografico, ha però permesso di appurare uno sviluppo più complesso, senza però determinare il cambio (anche se chiaramente improprio) del nome.
L'ingresso è orientato su una frattura SW/NE caratterizzata da due massi incastrati nella parte bassa che ostacolano parzialmente la progressione e creano un pozzetto superabile in libera.
Sul pavimento uno strato argilloso denota la presenza di saltuari scorrimenti idrici provenienti sia dalla copertura superiore che dal fondo, con limitate morfologie di corrosione.
Un breve tratto ad andamento perpendicolare alla frattura d'ingresso consente l'accesso ad un ramo ascendente, percorso da un sottile velo d'acque di percolazione, che si sviluppa parallelo al ramo iniziale. Questa seconda parte è parzialmente ingombra di massi che costringono ad una progressione in ambiente molto basso, chiuso da frana da entrambi i lati. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinerario:
Dal grande parcheggio prospiciente il cimitero di Andrate, si risale la strada verso nord/ ovest fino a Techiale (punto raggiungibile in auto:
chiedere permesso a proprietari in loco per parcheggio). Superato il gruppo di baite, una bella mulattiera risale fino a Rossana (quella superiore) (caratteristico il tratto acciottolato verso destra). Raggiunto il guado in prossimità dello sterrato per Rossana, (è possibile accedere in auto a questo punto ma occorre percorrere una strada poderale a traffico limitato), un sentiero costeggia un ampio prato e prosegue ben marcato, risalendo il versante fino alla Palestra di Roccia. Il sentiero continua verso gli alpeggi di quota 1134 m s.l.m, sovrastanti Serrafredda e confluisce sulla mulattiera che, inizialmente in direzione SE, risale la dorsale verso il monte Torretta. La cavità si apre in un affioramento
calcescistoso poco a valle della confluenza tra il sentiero proveniente dalla Palestra e la mulattiera per il Monte Torretta. L'ingresso è ben visibile ed identificabile solo dal basso. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Storia: