Garbo dell'Omo Medio (PI236)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
FRAZIONE VALDINFERNO
Area
Rocca d'Orse - Valdinferno
Valle
Montagna
CIMA DELL'OMO
Coordinate
Lat: 44.1842073, Lon: 7.9408799, Quota: 1470 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 96 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 20 m +: n.d. Totale: 20 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Da Valdinferno seguire la mulattiera fino al passo della Scaletta; seguire ancora il sentiero fino a portarsi presso il Garb dell'Orno superiore: di qui scendere il ripido canalone erboso per un dislivello di 50 metri; quindi portarsi a destra verso un gendarme della cima piatta; lo si raggiunge, quindi si discende un salto di 3 metri e ci si trova dinnanzi alla grotta; ha ingresso ampio (m 3,5 X 1,7) rivolto a NO, invisibile però da distanza. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Descrizione
Note:
Descrizione:
Cavità con andamento leggermente discendente, formata da acque circolanti lentamente ma sempre sotto pressione, forse dall'interno all'esterno. Nonostante qualche blocco di frana e delle belle concrezioni, (specialmente nell'ultima parte) la morfologia prevalente è di corrosione. La grotta è impostata in prevalenza su una diaclasi principale con direzione E · O e su altre minori che tagliano obliquamente quest'ultima e determinano degli slarghi e delle brevi diramazioni.
La roccia è un calcare giurese piuttosto compatto.
Non si avvertono notevoli correnti d'aria, l'umidità è scarsa e lo stillicidio quasi assente; solo in periodi di fotti precipitazioni si forma un laghetto, a mezza via.
Temperatura dell'aria 5 °C. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Itinerario:
Storia:
Foto
Foto cavità

Massimo Sciandra - Licenza: CC BY-SA 4.0