Grotta di Ivery (VA2048)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
Area
IVERY - PONT SAINT MARTIN
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 45.5911031, Lon: 7.811304, Quota: 669 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 78 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: n.d. +: 29 m Totale: 29 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
L'ingresso, ampio e luminoso, è caratterizzato da una "finestra" che si affaccia sulla falesia e da vistose forme carsiche (canali). È probabile che numerosi condotti freatici si siano uniti a formare l'attuale morfologia. Il pavimento è costituito da detrito fine, scarsamente potente, con pendenza verso l'esterno. Pochi metri all'interno, una notevole massa concrezionale arricchisce il soffitto di una modesta sala, il cui pavimento pare sia stato artificialmente livellato. Oltre, le dimensioni si riducono drasticamente. In alto un inagibile condotto freatico, aperto verso il basso, si sviluppa verso la 2049, in basso uno strettissimo cunicolo, occasionalmente percorso dalle acque, si perde in spazi non percorribili. La prosecuzione si sviluppa lungo la sommità, ben livellata, di un masso al cui termine, in un ambiente ristretto da belle concrezioni, svolta verso destra in uno stretto passaggio ascendente. Oltre (interstrato ascendente inclinato verso SW) si deve strisciare fino all'imbocco di uno stretto pozzo (diaclasi) alto circa cinque metri e percorribile in libera. Vi spira una lieve corrente d'aria. In alto le pareti della diaclasi si chiudono dopo
pochi metri, in basso si aprono due sale separate da un basso passaggio a livello del pavimento. Il pavimento è fangoso e coperto, nella sua parte più orientale da detrito medio. Sul fondo della seconda sala affiora un grande blocco di roccia candida, venata di rosso, (marmo?) sul quale scorrimenti recenti vi hanno inciso un bellissimo canaletto. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinerario:
Da Pont S. Martin sulla strada per Gressoney. Prima del sottopassaggio delle condotte forzate, sulla destra per lvery . Raggiunte le prime case (bel parcheggio coperto dopo cento metri), inoltrarsi nei cortili e nelle strette viuzze fino a sbucare su un terrazzo erboso.
Una traccia di sentiero si snoda sul terrazzo fino a raggiungere la base della falesia. Si costeggia la stessa fino al fondo sud-orientale, dove una scala in pietra consente di accedere ad un nuovo terrazzo posto circa cinque metri più in basso. Il sentiero passa davanti all'ingresso della 2050 e, raggiunto un basso muretto, s'inoltra tra la falesia ed i rovi fino all'ampio ingresso della grotta. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Storia:
Foto

Nessuna foto disponibile.