Descrizione
Note:
Descrizione:
È un riparo, utilizzato per deposito attrezzi, che da relativamente ampio diventa via via più angusto, man mano che si sviluppa all'interno delle rocce. Queste sono chiaramente carbonatiche, anche se contornate (e soggette) da fenomeni di metamorfismo. Le forme sono freatiche. A metà circa, una frattura quasi perpendicolare al condotto principale determina una finestra che si affaccia sul terrazzo erboso e, dalla parte opposta, uno stretto condotto intasato da detriti dopo pochi metri blocca ogni possibilità di ulteriori prosecuzioni. La cavità si presenta perfettamente asciutta (polverosa). Il pavimento è costituito da un sottile strato di detrito fine. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinerario:
Da Pont S. Martin sulla strada per Gressoney. Prima del sottopassaggio delle condotte forzate, sulla destra, per lvery. Raggiunte le prime case (bel parcheggio coperto dopo cento metri), inoltrarsi nei cortili e nelle strette viuzze fino a sbucare su un terrazzo erboso.
Una traccia di sentiero si snoda sul terrazzo fino a raggiungere la base della falesia. Si costeggia la stessa fino al fondo sud-orientale, dove una scala in pietra consente di accedere ad un nuovo terrazzo posto circa cinque metri più in basso. Pochi metri verso la falesia e si è davanti all'ingresso. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Storia: