Caverna di Ivery (VA2051)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
Area
IVERY - PONT SAINT MARTIN
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 45.5909795, Lon: 7.8115374, Quota: 662 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 20 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 2 m +: n.d. Totale: 2 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
Una grande nicchia nella falesia, aperta verso W, comunica, attraverso un basso ma ampio passaggio verso una seconda "sala" che si apre sulle balze a sud. La parte più interna è separata dal resto da un muretto, ancora ben conservato, che delimita uno spazio d'utilizzazione
antropica in un non lontano passato. La salubrità della cavità, lo spesso detrito del pavimento, terroso e caratterizzato da grandi clasti, potrebbero però aver favorito l'insediamento di genti antiche. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinerario:
Da Pont S. Martin sulla strada per Gressoney. Prima del sottopassaggio delle condotte forzate, sulla destra, per lvery. Raggiunte le prime case (bel parcheggio coperto dopo cento metri), inoltrarsi nei cortili e nelle strette viuzze fino a sbucare su un terrazzo erboso.
Una traccia di sentiero si snoda sul terrazzo fino a raggiungere la base della falesia. Si costeggia la stessa fino al fondo sud-orientale, dove una scala in pietra consente di accedere ad un nuovo terrazzo posto circa cinque metri più in basso. Il sentiero passa davanti all'ingresso della 2050 e, raggiunto un basso muretto, s'inoltra tra la falesia ed i rovi fino all'ampio ingresso della 204 8. Verso oriente, qualche metro più in basso, si apre l'ampio ingresso della caverna. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Storia:
Relazioni
Geologia: Marmi
Meteorologia:
Idrologia:
Fauna:
Associazioni speleo:
Alias:
Grotte collegate:
Foto

Nessuna foto disponibile.