Caverna VMX (VA2055)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
PIANORO DELLE FOSSE
Area
VALMERIANA
Valle
Montagna
BARBESTON
Coordinate
Lat: 45.7140535, Lon: 7.5976108, Quota: 1898 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 16 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 8 m +: n.d. Totale: 8 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
Ampio traforo di origine tettonica, formatosi sull'incrocio di due fratture. Il pavimento della parte superiore è caratterizzata da clasti medio-grandi, quella inferiore da un sottile strato di terriccio. In posizione defilata, vicina all'ingresso inferiore, è scolpita una ruota. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinerario:
Da Chatillon a Pontey, indi verso Chambave fino al bivio a sinistra per Vertuy e Clotraz. A destra, un ben marcato sterrato (vietato alle auto) sale fino all'Alpe Valmeriana. Cinquecento metri oltre, sulla destra si stacca il ben marcato sentiero per il Barbeston. Raggiunta l'Alpe, in corrispondenza della prima costruzione, a sinistra s'innesta un sentiero che, attraversa a una breve radura, s'inoltra nel bosco. Nel punto in
cui inizia a scendere, abbandonarlo e salire verso E, lungo una tenue traccia tra i rododendri fino a raggiungere un vasto pianoro (pianoro delle Fosse).
L'ingresso si apre poco sotto la sommità delle rocce che si affacciano sulla vale in posizione non visibile dall'alto. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Storia:
Relazioni
Geologia: Cloritoscisti
Meteorologia:
Idrologia:
Fauna:
Associazioni speleo:
Alias:
Grotte collegate:
Foto

Nessuna foto disponibile.