Descrizione
Note:
Descrizione:
L'incrocio tra una diaclasi che taglia longitudinalmente la cavità ed una meno evidente frattura deve aver favorito lo sviluppo dell'attuale bassa caverna. Poco a valle dell'ingresso l'accumulo di detriti terrosi ha ridotto l'apertura, tanto che è necessario procedere strisciando.
L'ambiente interno è sufficientemente ampio ma privo di ruote che si ritrovano comunque numerose nel sottobosco adiacente.
Anche il masso sovrastante la cavità è inciso e presenta intagli a pilastro, comuni a numerose altre rocce della zona. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinerario:
Raggiunta l'Alpe, in corrispondenza della prima costruzione, a sinistra s'innesta un sentiero che, attraversata una breve radura, sale nel bosco. Nel punto in cui inizia a scendere, abbandonarlo e salire verso est, lungo una tenue traccia tra i rododendri, fino a raggiungere il "Pianoro delle delle Fosse". Risalendo ancora il dorso del grande dosso, si perviene all'ingresso della cavità. La mancanza di riferimenti certi consiglia l'avvicinamento guidato da gps. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Storia: