2° Riparo della Legna (VA2068)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
FARETTAZ
Area
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 45.6560706, Lon: 7.8696782, Quota: 1192 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 7 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 0 m +: n.d. Totale: 0 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
Il riparo, di superficie di poco inferiore ai 40 m², ha forma circolare e risulta chiuso lungo tutto il perimetro da un muro a secco, tranne che in corrispondenza dell'ingresso. Questo coincide anche al punto più basso dell'intera struttura.
Un affioramento roccioso orientato verso NE, penetra in corrispondenza dell'ingresso, suddividendo il riparo. Il pavimento è terroso e, nelle due uscite effettuate, è stato trovato sia quasi interamente occupato da cataste di legna, sia completamente vuoto.
Gli adattamenti antropici apportati sono decisamente molto estesi e, nonostante i tentativi effettuati, non è stato possibile appurare la cronologia degli stessi. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinerario:
Da Pont S. Martin sulla statale per Gressoney fino al comune di Fontainemore. Poco più a monte, voltare a destra per Colombits e poi, dopo alcuni chilometri, a sinistra per Farettaz. Risalire la mulattiera per Taiton fin poco oltre le ultime case di Farettaz Dessus. Su uno dei terrazzamenti, in direzione sud rispetto al sentiero, si nota anche da lontano un grande masso isolato. Sotto il masso si apre il riparo. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Storia:
Relazioni
Geologia: Micascisti
Meteorologia:
Idrologia:
Fauna:
Associazioni speleo:
Alias:
Grotte collegate:
Foto

Nessuna foto disponibile.