Descrizione
Note:
Descrizione:
Una imponente cascata ha formato una grande "marmitta" che presenta una curiosa apertura sulla sinistra da dove l'acqua fuoriesce ribollendo. Segue poi un ampio e basso laghetto che occupa il fondo della sala più vasta di tutta la forra. Verso valle, un masso ormai isolato sostiene una vasta piattaforma che costituisce il punto più avanzato della visita turistica. Al laghetto segue un tratto stretto nella parte di scorrimento delle acque, con uno slargo relativamente accentuato a media altezza e canali levigati in prossimità del bordo superiore. In questo tratto la passerella corre addossata alla parete di sinistra (idrografica). In prossimità dell'ingresso la passerella scavalca a metà altezza la forra e si sposta in riva destra, dove una breve scaletta porta ad un piccolo slargo interessato da alcune belle marmitte. Oltre, la forra riduce notevolmente la sua
altezza ed è superata da un bel ponte in muratura sul quale passa la vecchia mulattiera Valtournanche - Breuil. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinerario:
Da Valtournenche a Singlin, sulla statale per Cervinia. Circa un chilometro più a monte, nel punto in cui la statale è più a ridosso al torrente Marmore, sulla sinistra, un acciottolato porta direttamente all'ingresso della cavità segnalata turisticamente. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Storia: