Arma Trebeghina (PI243)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
Area
ARMETTA
Valle
PENNAVAIRE
Montagna
Coordinate
Lat: 44.1103374, Lon: 7.9907844, Quota: 705 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 28 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: n.d. +: 6 m Totale: 6 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Seguire la vecchia carrettabile Alto-Caprauna fino alla valletta laterale che scende da Case Chiapparo. Raggiungere la. valletta seguente che proviene dalla quota 841 e già dalla strada è possibile notare, circa 50 metri al disopra, una vasta apertura che si raggiunge seguendo il solco della valletta sulla destra idrografica. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Descrizione
Note:
Descrizione:
Si tratta di un antro molto simile all'Arma Mcrizana n. 245 Pi, c si apre nei calcari marnosi dell'eocene. Consta di due vani distinti, posti all'estremità di un più grande antro. Il più piccolo è lungo circa 4 metri, è impostato su diaclasi, ed è diviso in due da una serie di colonnette stalattitiche.
L'altro, più difficile da raggiungersi (III inf.) è lungo circa 6 metri, è impostato su una diaclasi, ed ha le pareti abbondantemente ricoperte da concrezioni. Il suolo di quest'ultimo è ricoperto da uno spesso strato di guano di pipistrello. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Itinerario:
Storia:
Foto

Nessuna foto disponibile.