Descrizione
Note:
Descrizione:
Il cunicolo, che presenta un ingresso relativamente ampio, si abbassa e restringe progressivamente fino a terminare alla base di un camino inagibile all'uomo. Oggi, usato come ricovero dagli animali, presenta il pavimento leggermente fangoso e coperto di escrementi che hanno favorito il proliferare di una ricca fauna ipogea.
Tuttavia, in tempi passati, deve essere stato utilizzato dall'uomo con scopi ben precisi. Infatti all'ingresso è stato eretto un basso muretto e sul pavimento sono state posate delle ben livellate lastre di pietra. Se si esclude la saltuarietà di un ricovero di fortuna, resta molto probabile che dal camino, in tempi lontani (quando l'acqua della zona non era ancora stata intubata com'è ora) scendesse un rivolo d'acqua e che il cunicolo fosse utilizzato come abbeveratoio. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinerario:
Dal grande piazzale che sovrasta la diga di Places de Moulin si deve risalire lo sterrato che raggiunge l'alpe Gresime fino al secondo piazzale antistante la galleria.
Sulla destra, parte il sentiero per Case Meà. Da queste, verso NE fino all'Alpe Setive, poi verso NW sul sentiero (quello più occidentale ed attualmente più marcato) per Pian Vaion. Raggiunto il dosso tra i due valloni, lo si risale affiancando un torrentello. Sulla destra, alla base di un affioramento calcareo si apre, ben visibile, l'ingresso della cavità. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Storia: