Arma Merizana (PI245)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
Area
ARMETTA
Valle
PENNAVAIRE
Montagna
Coordinate
Lat: 44.1110022, Lon: 7.9916478, Quota: 730 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 32 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: n.d. +: 6 m Totale: 6 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Seguire la vecchia carrettabile Alto-Caprauna fino a circa 200 metri oltre il bivio per Aquila d'Arroscia. Raggiungere per balze erbose la base della parete caratterizzata da strisce verticali gialle c nere (concrezioni in disfacimento) e seguirla verso ponente fino a raggiungere la sua estremità occidentale; di qui è possibile distinguere una vasta apertura sulla parete opposta della valletta in cui ci si viene a trovare. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Descrizione
Note:
Non è necessaria attrezzatura particolare salvo 10 metri di corda per raggiungere la saletta superiore del vano centrale. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Descrizione:
Si tratta di un vasto antro che si apre nei calcari marnosi dell'eocene alla base di una parete che delimita il banco di calcare. All'esterno le forme carsiche, oltre che dalla parete a picco tagliata dal torrente, sono rappresentate da una vasta zona di campi carreggiati che interessa tutta la zona a monte della cavità.
Questa si compone di alcuni vani distinti, abbondantemente riempiti da terriccio e vegetazione, escluso quello più a sud, che è l'unico buio. Abbondanti concrezioni di tipo senile. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Itinerario:
Storia:
Foto

Nessuna foto disponibile.