Grotta di fianco alla Colombara (PI246)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
Area
ARMETTA
Valle
PENNAVAIRE
Montagna
Coordinate
Lat: 44.1110981, Lon: 7.9902716, Quota: 750 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 34 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: n.d. +: 9 m Totale: 9 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Raggiunta la macchia bianca con l'itinerario della grotta n. 207 Pi (Arma della Colombara), seguire la facile cengia erbosa all'altezza della grotta citata, per circa 40 metri verso ovest e raggiungere così l'apertura di questa cavità. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Descrizione
Note:
Descrizione:
Come le precedenti si apre alla base di un salto della parete; a picco che delimita il banco di calcari marnosi dell'eocene. Si tratta di una galleria con apertura triangolare lunga una ventina di metri e impostata su diaclasi. Sulla parete meridionale alcune aperture la mettono in comunicazione con uno stretto condotto concrezionato pure impostato su diaclasi. Data la senilità delle forme morfologiche presenti è difficile dare un'interpretazione genetica della cavità. Il fondo è completamente roccioso e mancano tracce di riempimenti di qualsiasi genere.
Scavi archeologici a cura di Leale Anfossi portarono alla luce frammenti di vaso dell'età del bronzo e ossa spezzate di animali. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Itinerario:
Storia:
Foto

Nessuna foto disponibile.