Grotta alla Chiesa di Coimo (PI2523)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
Area
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 46.168098, Lon: 8.4327144, Quota: 1455 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 21 mPlanimetrica: 18 mSviluppo: n.d.
Profondità
-: n.d. +: 9 m Totale: 9 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
La grotta si apre in un banco costituito da lastroni di gneiss grigio chiari. È costituito da un unico ambiente, sviluppatosi nella direzione della scistosità, dal pavimento molto inclinato, ovunque ricoperto da materiale di crollo; questo detrito ha dato origine ad un conoide che fuoriesce dall'ingresso e si sviluppa esternamente per una decina di metri fino al torrente sottostante. Alcuni piccoli anfratti sono o ciechi o riempiti da detrito.
La parte più interna della volta è perforata da un foro verticale rettangolare, di circa 0,5 x 2 m da cui penetra luce, evidente indice di un ulteriore collegamento con l'esterno.
(tratto da: Labirinti n.18; testo: G.D. Cella)
Itinerario:
Da S. Maria Maggiore, per strada asfaltata, raggiungere la frazione Crana e quindi la località Scariccio. La strada asfaltata finisce in corrispondenza di un ampio spiazzo; volendo, è possibile proseguire in autovettura lungo una strada bianca, asfaltata nei tratti più ripidi, al momento (settembre 1998) mancante del collaudo e quindi chiusa al traffico.
La strada porta a Cortina attraversando le località Cappella di Orello e Faie, toccando una serie di originali cappelle affrescate.
Appena prima del ponte che supera il torrente Cortina (un'ora circa di cammino), abbandonare la strada e prendere sulla sinistra il comodo sentiero che risale costeggiando il torrente. Dopo aver attraversato il secondo rio poco al di sotto di una bella cascata (15 minuti dal ponte), si prende sulla sinistra una ripida traccia che risale per un centinaio di metri di dislivello il costolone settentrionale e che porta (attenzione!) fino all'ingresso della cavità.
L'ampio ingresso della grotta si apre sulla sinistra idrografica del torrente, alla base della terza cascata.
(tratto da: Labirinti n.18; testo: G.D. Cella)
Storia:
Foto

Nessuna foto disponibile.