Balma delle Streghe (PI2532)

Dati principali
Sinonimi
BOCC D'LA BUSA GRANDA
Primo segnalatore
Località
Area
MASSERA
Valle
SABBIOLA
Montagna
VENTOLARO
Coordinate
Lat: 45.8737213, Lon: 8.2564447, Quota: 1176 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 35 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 18 m +: n.d. Totale: 18 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
La cavità è impostata su una frattura orientata SW - NE. Come si presentasse e se fosse percorribile in origine è, oggi, impossibile da determinare. Certo è che presenta numerosi segni d'ampliamento. Sulle pareti sono rintracciabili tracce di grafite, oggetto dell'attenzione
estrattiva. All'esterno, anche il breve tratto che collega l'ingresso con il canalone, pare abbia subito aggiustamenti antropici, con la creazione di un passaggio agevole. Verso W, sul costolone roccioso parallelo al canalone e spostato di una cinquantina di metri da questo, è ancora individuabile un modesto cono detritico costituito da clasti di dimensioni modeste. La roccia incassante è costituita da gneiss biotitico-sillimanitici (Bertolani-1974). (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinerario:
Da Varallo verso Sabbia e Fobello, lungo la valle del Mastallone. Superato Bocciolaro, a destra, si risale la Val Sabbiola verso Erbareti, per circa quattro chilometri. Poco prima della fine della strada a destra, in un punto in cui questa costeggia il torrente, vi è un ponticello da cui inizia la mulattiera, per Massera e Salare. Attraversata Massera il sentiero s'inerpica ripido (non molto evidente all'inizio) fino a raggiungere il torrente che scorre a N della frazione. Nel punto d'attraversamento è evidente una presa d'acqua del locale acquedotto.
Risalendo il canalone torrentizio tenendosi sulla destra alla prima confluenza, si raggiunge in breve l'ingresso della "Busa Pitta" e, proseguendo per un altro centinaio di metri lungo la linea di massima pendenza, leggermente decentrato verso N ed in corrispondenza di un potente affioramento roccioso, si apre l'ingresso della "Busa Granda". (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Storia:
Foto

Nessuna foto disponibile.