Caverna Rosazza (PI2585)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
COLLE DELLA VECCHIA
Area
LAGO DELLA VECCHIA
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 45.6943884, Lon: 7.9114844, Quota: 2064 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 6 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: n.d. +: 3 m Totale: 3 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
Fessura tettonica verticale, ben presto impraticabile, che nei primi metri è stata artificialmente allargata in modo da trasformarla in comodo riparo (dalla roccia sono stati ottenuti dei sedili). I lavori, compiuti in concomitanza con la costruzione delle mulattiera Piedicavallo - Gaby, furono finanziati dal senatore Rosazza (all'ingresso della grotta è scolpita la scritta "Rosazza Federico 1876 '') e verosimilmente progettati e diretti da Giuseppe Maffei. Nella cavità è infatti scolpita una tavolozza con la scritta ''Maffei''.
Vi è inoltre una scultura in rilievo, una croce con la scritta "Bidalar Mirwel Alteronda''. (C. Gavazzi - Grotte Tettoniche del Biellese - Orso Speleo Biel. n° 5-1977)
Itinerario:
Da Piedicavallo (Bi), per comoda e ben segnalata mulattiera fino al Lago della Vecchia (Ristoro aperto nel periodo estivo). Indi, sempre su mulattiera, verso il Colle della Vecchia che segna il confine tra Piemonte e Valle d'Aosta. In corrispondenza di uno dei numerosi tornanti si apre la breve cavità. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Storia:
Relazioni
Geologia: Gneiss
Meteorologia:
Idrologia:
Fauna:
Associazioni speleo:
Alias:
Grotte collegate:
Foto

Nessuna foto disponibile.