Speco del Colle della Vecchia (PI2586)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
COLLE DELLA VECCHIA
Area
LAGO DELLA VECCHIA
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 45.6955653, Lon: 7.9103055, Quota: 2157 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 6 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: n.d. +: 2 m Totale: 2 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
Piccola cavità, bassa e relativamente larga, originatasi perché in quest'area la scistosità è verticale e le fratture, ad essa perpendicolari, sono perciò orizzontali: ciò provoca il graduale distacco di blocchi al piede delle pareti rocciose. Con lo stesso meccanismo si sono formate nella zona altre cavità, più piccole, alla base di altre pareti. (da C. Gavazzi - Grotte Tettoniche del Biellese - Orso Speleo Biell. N° 5 - 1977).
Sul fondo sgorga una tenue sorgente (attiva anche in periodo di forte siccità) che forma una piccola pozza. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinerario:
Da Piedicavallo (BI), per comoda e ben segnalata mulattiera fino al Lago della Vecchia (Ristoro aperto nel periodo estivo). Indi, sempre su mulattiera, verso il Colle della Vecchia che segna il confine tra Piemonte e Valle d'Aosta. Raggiunta la Caverna Rosazza, si risale la mulattiera
per circa cinquanta metri di dislivello: in corrispondenza dell'ultimo tornante prima del colle, sulla destra, parte una traccia di sentiero che porta al visibile ingresso. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Storia:
Foto

Nessuna foto disponibile.