Fessura del Monte Rosso (PI2589)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
Area
MONTE ROSSO
Valle
OROPA
Montagna
ROSSO
Coordinate
Lat: 45.6376629, Lon: 7.9380658, Quota: 2304 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 16 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 3 m +: 0 m Totale: 3 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
Contrariamente a quanto il nome potrebbe far presupporre, si tratta di una frattura verticale relativamente ampia e facilmente percorribile. Dove questa diventa impraticabile, si intravede, a pochi metri di distanza, un secondo angusto ingresso rivolto verso Oropa. Quasi sul fondo, si intercetta una seconda frattura perpendicolare alla prima. L'ingresso principale, rivolto a nord, favorisce la conservazione di una discreta massa nevosa che, pare, permanga all'interno per tutto l'anno. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinerario:
Dalla stazione superiore della funivia Oropa-Lago del Mucrone sono diversi i sentieri che consentono di accedere alla sommità del Rosso.
Quello che è attualmente più agevole risale le pendici meridionali del Monte Camino fino all'omonimo lago, per poi dirigersi verso il Colle della
Barma d'Oropa e scendere infine a Fontainemore. Dal Colle della Barma d'Oropa una traccia, in direzione SSW, risale la frastagliata cresta verso la cima del Rosso. Raggiunto un punto elevato in cui la cresta diventa più sottile (a circa 300 m dal colle), il sentiero scende di qualche decina di metri e, dove termina la discesa, ben visibile, si apre l'ingresso della cavità. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Storia:
Foto

Nessuna foto disponibile.