Garbo Chiuso B (PI258)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
FRAZIONE VALDINFERNO
Area
Rocca d'Orse - Valdinferno
Valle
Montagna
CIMA DELL'OMO
Coordinate
Lat: 44.1831429, Lon: 7.938722, Quota: 1620 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 7 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: n.d. +: n.d. Totale: 0 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Da Valdinferno per mulattiera e sentiero si giunge al passo della Scaletta. Oltre questo si segue il sentiero orizzontale fino ad incontrare il secondo canalone. Di qui si sale per una cinquantina di metri e poi, a sinistra, si scorgono vari fori, tutti alla stessa quota. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Descrizione
Note:
Descrizione:
I «Garbi Chiusi» sono tre fori scoperti da Odasso e Re il 5 agosto 1959; hanno ampia apertura e, pur essendo poco più che ripari sotto roccia, vengono citati perché degli eventuali scavi potrebbero dar luogo a scoperte interessanti. Due di questi hanno uno sviluppo superiore ai 5 metri e quindi vengono ricordati come due vere grotte; uno è costituito da un cunicolo, già sede di acque. circolanti sotto pressione, che sbocca nuovamente all'esterno, cosa che era sfuggita ai primi che Io videro, e quindi sarebbe piuttosto un Garbo aperto.
Si tratta probabilmente di residui di una cavità che è scomparsa per l'arretramento del fianco della montagna. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Itinerario:
Storia:
Foto
Foto cavità

Massimo Sciandra - Licenza: CC BY-SA 4.0