Grotta del Teschio (PI2614)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
Area
Civiasco
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 45.8057946, Lon: 8.2833584, Quota: 765 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 41 mPlanimetrica: 35 mSviluppo: n.d.
Profondità
-: 8 m +: 2 m Totale: 10 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
La grotta é caratterizzata da quattro ingressi: due molto ampi, due decisamente angusti. Tre risultano allineati sullo stesso piano, il quarto si presenta sull'asse verticale della cavità, cinque metri più in basso. La grotta è impostata su una frattura, obliqua, parallela agli strati, intersecata da un'altra normale agli stessi. Sul punto d'intersezione si è formata la sala iniziale. Notevole deve essere stata l'azione idrica: la parte superiore è infatti ricca di numerose concrezioni, ormai decalcificate, numerose sono anche le vaschette e le pisoliti.
La parte inferiore è costituita da uno stretto condotto freatico. Il detrito, terroso, occupa buona parte del condotto inferiore (tratto da Orso Speleo n. 7).
Itinerario:
Superato l’abitato di Pian della Valle, dal fianco della cappella votiva, si diparte un sentiero che consente di raggiungere il crinale che delimita la Conca di Pian della Valle. Occorre seguire il sentiero fino al punto in cui supera, alla sommità, un breve tratto di falesie. Dalla sommità, tramite una corda di 40 metri, si deve discendere, in verticale, le falesie per circa 30 metri. Si accede così ad un minuscolo terrazzino che consente di
accedere facilmente alla cavità (tratto da Orso Speleo n. 7).
Storia:
Relazioni
Geologia:
Meteorologia:
Idrologia:
Fauna:
Associazioni speleo:
Alias:
Grotte collegate:
Foto

Nessuna foto disponibile.