Grotta nei gessi di Monticello d'Alba (PI19)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
Area
MONTICELLO D'ALBA
Valle
TANARO
Montagna
Coordinate
Lat: 44.7092229, Lon: 7.9576328, Quota: 208 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 658 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: n.d. +: 5 m Totale: 5 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
La grotta si apre in un banco di gessi, appartenenti alla Formazione “Gessoso-Solfifera” messiniana. Rappresenta una delle più lunghe cavità piemontesi che si sviluppano nei gessi.
La prima parte della grotta è stata purtroppo distrutta dal progredire della cava, che l’ha intercettata in sette punti. La cavità è costituita da una serie di condotte orizzontali con direzioni est ed ovest che s’intersecano in più punti, dando origine ad una cavità di tipo labirintico, assolutamente fossile. L’altezza delle gallerie varia tra 1 m e 2 m, mentre la larghezza, spesso introno al metro, permette un’andatura abbastanza comoda. In alcuni punti sono presenti piccole sale. Le morfologie sono prevalentemente vadose, e vengono riferite a due diversi momenti evolutivi. La visita non presenta alcuna difficoltà, orientamento a parte.
Vi si rinvengono all’interno belle cristallizzazioni secondarie di gesso, nonché, stagionalmente, splendidi aggregati a capello d’angelo di epsomite, un solfato eptaidrato di magnesio. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Itinerario:
L’accesso alla grotta avviene tramite ambienti di cava abbandonati destinati nel tempo ai più svariati usi, ubicati presso il paese di Monticello d’Alba. È opportuno richiedere al proprietario l’autorizzazione per accedervi. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Storia:
Foto

Nessuna foto disponibile.