Sorgente sotto la Cascina Furnaseta (PI2698)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
Area
ARONA
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 45.7557697, Lon: 8.5384216, Quota: 230 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 40 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: n.d. +: 5 m Totale: 5 m
Sistema carsico
Praticabilità
FACILE
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Chiusa
Note chiusura
La grotta si apre in un giardino privato. Chiedere il permesso ai proprietari dell'adiacente villetta. (Ai tempi: Cascina La Furnaseta)
Descrizione
Note:
Descrizione:
Si accede alla grotta attraverso un condotto artificiale, ricavato nel muro di sostegno della sovrastante villetta. Il flusso della sorgente che defluisce è parzialmente canalizzato: sul fondo sabbioso ristagnano acque putride, inquinate da scarichi fognari.
Ove la grotta pare terminare, si supera sotto un abbondante stillicidio un abbassamento della volta, pervenendo ad una spaziosa sala ove si incontra il torrente sotterraneo.
L'ambiente è ovunque ricoperto da ciottoli e clasti: sulla volta spicca un grosso macigno alluvionale, entro una nicchia argillosa. Al fondo della sala si risale la cascatella che origina il torrente, incontrando sulla sinistra un ramo semifossile, che chiude su sifone in prossimità di un riempimento sabbioso. Sulla volta sono presenti minute stalattiti. Il maggiore flusso di acqua proviene invece da strette fessure presenti sul pavimento di una contigua galleria che, dopo essersi divisa in tre ristrette condotte parallele, si conclude con un sifone. Anche in questo caso, il sifone è preceduto da un tratto sabbioso.
La grotta pare impostata su una frattura principale orientata NNE-SSO, che viene intersecata da un fascio di fratture con direzione NO-SE. La roccia inglobante è in alcuni punti assai friabile. Questa fratturazione ha inciso fortemente sulla forma delle gallerie, modificando anche pesantemente l'originale morfologia.
Dal punto di vista idrologico, al momento della visita (24.02.1985), la portata del torrente si aggirava intorno a 0.5 l/sec. In più punti era presente un discreto stillicidio.
(tratto da: Labirinti n.7; testo: G.D. Cella, B. Guanella)
Itinerario:
Lungo la statale che conduce a Borgomanero, nei pressi della centrale ENEL, prendere in direzione della collina aronese la stradicciola che si stacca sulla destra. Arrivati all'altezza del ponte sul torrente Vevera, raggiungere la prima villetta che si incontra sulla sinistra orografica (La Furnaseta): la grotta si trova pochi metri sotto l'edificio.
(tratto da: Labirinti n.7; testo: G.D. Cella, B. Guanella)
Storia:
Relazioni
Geologia: Dolomia
Meteorologia:
Idrologia: Permanent Torrents Permanent Issuing Temporary Siphons
Fauna:
Associazioni speleo: GGN (Gruppo Grotte Cai Novara)
Alias:
Grotte collegate:
Foto

Nessuna foto disponibile.