Riparo del Boscaiolo (PI2715)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
Area
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 45.853366, Lon: 8.3222136, Quota: 1301 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 7 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: n.d. +: 1 m Totale: 1 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
La grotta è stata scoperta nel corso di battute esterne effettuate nella zona di Rio Pianale (Camasco, frazione Corte) e del Colle del Ranghetto per verificare alcune segnalazioni. La zona in cui si trova è percorsa da sentieri, alcuni anche ben marcati, segno evidente che la stessa è frequentata. Però nessuna delle persone interpellate, cercatori di funghi, pastori, tranne un boscaiolo, era a conoscenza della sua esistenza. L'ingresso di 6 m per 3 di altezza, la profondità di 7 m conferiscono alla grotta l'aspetto di un ampio ricovero da utilizzare, da parte dei frequentatori della zona, in caso di intemperie.
All'interno della grotta si segnala la presenza di stillicidi, di muschi e, sul pavimento in terriccio, di massi di crollo di piccola pezzatura.
(tratto da: Labirinti n.17; testo: S. Torri)
Itinerario:
Da Varallo Sesia prendere la strada per Camasco, Morando. Dopo 3.5 km si incontra un bivio. Prendere a destra per Morando. Superata questa località la strada, sempre bitumata, diventa stretta e senza protezioni laterali.
Seguire i cartelli indicatori trattoria Alpe Sacchi. A 10 km da Varallo finisce la strada bitumata. La sterrata che ne segue è però percorribile anche da vetture normali, con un minimo di attenzione. Dopo 3 km di sterrato si incontra una strada in discesa che porta all'Alpe Sacchi. Raggiungere quest'alpe e tarare l'altimetro sulla quota 1230 m.
Ritornare sullo sterrato e percorrerlo fino a quota 1250 m, in corrispondenza di una dorsale che, con andamento nord-est, chiude da settentrione i pascoli dell'Alpe Sacchi.
Qui si incontra sulla sinistra salendo una mulattiera da percorrere a piedi con direzione 310° circa. In 5 minuti di cammino si raggiunge un marcato colletto a quota 1280 m, aperto sul crinale Colle del Ranghetto (1272 m) - Monte Novesso (1410 m).
Immediatamente prima del colle prendere, sulla propria destra, un sentiero che in direzione nord raggiunge, dopo qualche minuto di cammino, l'ingresso della grotta.
(tratto da: Labirinti n.17; testo: S. Torri)
Storia:
Foto

Nessuna foto disponibile.