Ca' d'la Cusc (PI2720)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
CORTE BUÈ
Area
VALGRANDE
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 45.9966776, Lon: 8.4488545, Quota: 815 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 624 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 40 m +: 40 m Totale: 80 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Per l'accesso è opportuno richiedere l'autorizzazione alla direzione del Parco. Lasciata la macchina in località Ruspesso, si prosegue lungo il sentiero fino al rifugio A Fantoli. Si sale ad una bocchetta, dove si accede alla Val Grande, e si continua in discesa fino ad un ampio canalone. Si risale sul versante opposto, con frequenti svolte, fino a raggiungere una radura della faggeta. Da qui si inizia un largo giro a mezza costa, in discesa, che termina infine alla sommità di un prato. La grotta, di difficile reperimento, si apre poco sotto, in un'intricata vegetazione. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Descrizione
Note:
Descrizione:
La grotta è costituita da un settore fossile, lungo un centinaio di metri, da cui è possibile scendere, grazie a un pozzo di una decina di metri, al ramo attivo percorso da due torrenti. In parecchi punti il banco di marmo è stato interamente disciolto dall'acqua ed entrambe le pareti sono ora formate da rocce cristalline.
A monte, la grotta chiude nei pressi di due grandi saloni (El Alamein, Sala del Trono), a valle con strettoie oramai prossime all'esterno. Insolitamente per l'area, la grotta è discretamente concrezionata. Test con traccianti hanno permesso di individuare la perdita che alimenta uno dei torrenti interni e di individuare la risorgenza della grotta. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Itinerario:
Storia:
Parte della grotta era già localmente conosciuta, ma solo nel 1999 gli speleologi novaresi, grazie a una preziosa segnalazione, ne hanno iniziato l'esplorazione (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Foto

Nessuna foto disponibile.