Grotta dei Partigiani di Valstrona (PI2724)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
Area
Rocca Massiola - Sambughetto
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 45.9235127, Lon: 8.3369649, Quota: 920 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 15 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 4 m +: n.d. Totale: 4 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
La grotta è costituita da una stretta e bassa galleria che dopo qualche metro sfocia in una sala più vasta, tra grandi massi di crollo. La sala è in comunicazione con l'esterno tramite una grossa fenditura che si apre nel soffitto. Il pavimento della sala è costituito da massi di crollo e terriccio.
Si tratta di una grotta di natura tettonica, impostata lungo una serie di fratture orientate ENE-OSO, parallele al piano di scistosità.
(tratto da: Labirinti n.13; testo G.D. Cella, M. Ricci)
Itinerario:
Dall'ampio piazzale sito all'estrema periferia nord di Luzzogno (Località Pianaccia) proseguire lungo il sentiero che costeggia il torrente. In corrispondenza dell' alpe Buloi (boleto) a quota 817 m non attraversare sulla caratteristica passerella in ferro, ma proseguire per sentiero poco marcato sulla destra del torrente fino a raggiungere le due baite Ruse at Lana (fiocco di lana) a quota 930 m. Mantenendosi in quota, attraversare sulla sinistra il torrente sottostante seguendo una malagevole traccia; la grotta si apre in corrispondenza di un piccolo affioramento roccioso situato poco sopra il sentiero, una quarantina di metri oltre il guado.
(tratto da: Labirinti n.13; testo G.D. Cella, M. Ricci)
Storia:
Foto

Nessuna foto disponibile.