Garbo delle Conche (PI270)

Dati principali
Sinonimi
Grotta Valter Bonvini
Primo segnalatore
Località
FRAZIONE VALDARMELLA, LOCALITÀ CASE FAUZZINI
Area
CIMA VERZERA - ANTOROTO
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 44.1749942, Lon: 7.8958976, Quota: 1300 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 264 mPlanimetrica: 221 mSviluppo: n.d.
Profondità
-: n.d. +: 79 m Totale: 79 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Da Valdarmella per mezzo di mulattiera passare le frazioni Vinai, Perondo Sottano e proseguire verso case Fauzzini. Prima del ponte q. 1188 abbandonare la mulattiera e risalire lungo il Rio Conche; alla confluenza di questo con il Rio Armelletta salire lungo lo spartiacque Armelletta-Conche. La grotta, poco visibile, si trova alla base dei salti che formano le cascate del Rio Armelletta, cinquanta metri circa sopra la confluenza. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Descrizione
Note:
Descrizione:
La grotta si apre in calcare del trias, ha l'ingresso volto a SE cd è impostata su due strette diaclasi; è stata esplorata per 32 metri, perfettamente orizzontali, fino ad un restringimento, che eventualmente potrebbe essere allargato.
E' percorsa da un torrentello con una portata di pochi litri al secondo; l'acqua potrebbe provenire da una perdita eventuale del Rio Conche; sono utili le mute di gomma essendo tutta la galleria invasa da acqua. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Itinerario:
Storia:
Foto
Foto cavità

Massimo Sciandra - Licenza: CC BY-SA 4.0