Balma dal Rituleri (PI2742)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
ALPE ROSEI
Area
Valle
CERVO
Montagna
Coordinate
Lat: 45.6896089, Lon: 7.9421433, Quota: 1290 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 9 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 0 m +: n.d. Totale: 0 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
E' una piccola cavità di scarso interesse speleo-sportivo costituita da un unico ambiente di forma grossolanamente squadrata. Alta all'interno circa cinque metri, presenta un basso ingresso in cui un masso staccatosi dall'alto lo ostruisce Balma dal Rituleri parzialmente e ne ostacola l'accessibilità.
Il pavimento, prevalentemente argilloso, presenta al centro una curiosa concavità, tale da far pensare al luogo di innumerevoli lunghi letarghi da parte di generazioni di orsi. Le cause di detta concavità potrebbero essere tuttavia assai diverse e legate ad interventi antropici (scavi di ricerca), od a cause naturali (vuoti sottostanti o assorbimenti idrici in periodi particolari), ecc. Da rilevare che al momento della visita (primavera 2007) l'antro si presentava perfettamente asciutto e privo di stillicidi che la particolare conformazione tettonica delle rocce incassanti dovrebbe invece favorire. Il termine locale "Ritulèri" è da attribuire a pipistrelli. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinerario:
Da Piedicavallo si sale alla fraz. Rosei, lungo la mulattiera per il Lago della Vecchia. Poco oltre le ultime case, una traccia di sentiero risale l'erto versante, costeggiando inizialmente una grande pietraia (ciapei), per perdersi nell'ultimo tratto nella pietraia stessa. Alla sommità dello sfasciume s'innalza una parete rocciosa, alla cui base si apre l'angusto ingresso della cavità. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Storia:
Foto
Foto cavità

- Licenza: CC BY 4.0