Descrizione
Note:
Descrizione:
Si presentava come una cavità parzialmente occlusa da una frana esterna e interessata da una risorgenza con portata superiore ai 3 l/s.
Liberato l'ingresso è stato possibile accedere ad un condotto impostato sull'interstrato (immersione -30° circa), sufficientemente ampio da permettere il passaggio di una persona, ma completamente invaso dall'acqua.
Successivi interventi di svuotamento hanno permesso di arrivare fino all'attuale profondità, con il condotto che continua, stringendosi, sempre pieno d'acqua.
Si ritiene che la cavità sia in collegamento con il fondo della Bondaccia.
Itinerario:
Da Fenera S. Giulio seguire il tratturo che si snoda verso N fino all'altezza dell'ultima casa a sinistra, poi a destra, sul sentiero basso per la frazione Colma di Valduggia. Raggiunto il colletto, tra le pendici del Fenera e la punta di quota 556, a sinistra, verso il basso, lungo la tenue traccia di sentiero che si mantiene sul contatto tra porfidi e dolomie. Si raggiunge così la testa di un grande vallone chiuso da una falesia di dolomia. Alla base di questa, si nota l'ingresso dal quale fuoriesce una risorgenza di discreta portata.
Storia: