Riparo di Luna di Civiasco (PI2756)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
Area
Civiasco
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 45.8063836, Lon: 8.2782673, Quota: 807 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 5 mPlanimetrica: 5 mSviluppo: n.d.
Profondità
-: n.d. +: n.d. Totale: 0 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
È una piccola cavità originatasi dall'allargamento di una evidente frattura inclinata di circa 30° chiaramente visibile anche all'esterno dove ha formato la salita rocciosa che porta all'ingresso. La superficie del terreno è formata da sedimenti terrosi con qualche piccolo masso soprattutto nella parte finale.
(tratto da: Labirinti n.20; testo: S. Milanolo)
Itinerario:
Da Varallo salire verso Civiasco, raggiunto l'abitato svoltare sulla sinistra verso la frazione Pian della Valle e proseguire quindi lungo la strada sterrata che porta verso Piana Vencio. Giunti al primo bivio parcheggiare l'auto e continuare lungo la strada sterrata che si diparte in salita sulla sinistra. Dopo qualche centinaio di metri si giunge ad un laghetto artificiale, a tale punto abbandonare la strada e superare il piccolo specchio d'acqua, prendendo la cresta che prosegue in direzione sud. In pochi minuti (circa 10) si giunge ad un grosso masso, poco oltre si noterà chiaramente un pianoro in basso a destra. Una volta raggiunto, scendere ancora qualche decina di metri in direzione di Varallo fino a trovare una traccia di sentiero che prosegue circa in piano sempre in direzione sud. Continuare su tale traccia fino a giungere alla sommità delle falesie che sovrastano la provinciale Varallo-Civiasco e portarsi nella seconda selletta. Fissare una corda di 40 m ancorata alle piante in cima alla falesia e frazionare durante la discesa sempre su naturali.
Scendere mantenendosi sulla sinistra (guardando la valle), una volta giunti all'altezza dell'ingresso del Buco di Tom, portarsi ancora verso sinistra e superare un gradino roccioso di circa 10 m. Abbandonata la corda, una corta salita rocciosa porta immediatamente all'ingresso della grotta.
(tratto da: Labirinti n.20; testo: S. Milanolo)
Storia:
Relazioni
Geologia:
Meteorologia:
Idrologia:
Fauna:
Associazioni speleo:
Alias:
Grotte collegate:
Foto

Nessuna foto disponibile.