Gran Rut (PI2763)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
MAULONE
Area
MAULONE
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 46.2238252, Lon: 8.2321647, Quota: 1032 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 90 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 3 m +: 4 m Totale: 7 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
Un ramo del Rio Maulone precipita dall1alto della falesia in corrispondenza del vistoso ingresso della cavità. Si è formato così un discreto cono detritico che devia le acque parte verso l'esterno e parte verso l'interno. La cavità si presenta discretamente complessa, impostata lungo un ramo principale di grandi dimensioni, attraversato da due serie di fratturazioni, più anguste, entrambe interessate dallo scorrimento di due torrentelli. Il primo, in prossimità dell'ingresso tende verso l'esterno e si perde in uno strato sabbioso. Il secondo, sul fondo della grotta, dopo aver formato un laghetto, s'insinua in una stretta frattura.
Grandi massi, staccatisi dal soffitto, risultano incastrati fra le pareti. Circa a metà grotta, in un punto in cui la roccia appare più debole, si è formato un vano particolarmente ampio ma basso. Il pavimento si presenta prevalentemente argilloso, anche se chiazze di detrito sabbioso
denotano saltuari, ma probabilmente consistenti, scorrimenti idrici. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinerario:
Cinquecento metri, circa, oltre il ponticello sul Rio Maulone, sulla destra, una strada, stretta ma con fondo in asfalto, s'inerpica verso Maulone di Sopra. Raggiunto il bivio per Maulone di Sopra e Cangelli è possibile parcheggiare l1auto nell 1apposito spazio adiacente il bivio.
Verso valle una traccia di sentiero scende verso Maulone di Sotto. Scesi per qualche decina di metri, s'incontra il rudere di una piccola baita. In questo punto il sentiero si biforca: verso destra, scende molto ripido verso Maulone di Sotto, verso sinistra, con andamento prima leggermente discendente e poi ascendente, raggiunge la base delle falesie su cui è fondato Maulone di Sopra. Seguendole per un centinaio di metri, (traccia di sentiero) sarà possibile notare il bello e vistoso ingresso del Riparo della Rut. Altre poche decine di metri in salita e si raggiunge l'ingresso della Gran Rut. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Storia:
Relazioni
Geologia: Calcescisti
Meteorologia:
Idrologia:
Fauna:
Associazioni speleo:
Alias:
Grotte collegate:
Foto

Nessuna foto disponibile.