Garbo delle Cromme (PI275)

Dati principali
Sinonimi
GORBU D'LE CROMME
Primo segnalatore
Località
FRAZIONE CASE DELLA VALLE
Area
ARMETTA
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 44.1486081, Lon: 7.9321262, Quota: n.d. UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 36 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 5 m +: n.d. Totale: 5 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Raggiunta la fessura di Rio Buschei n. 274 Pi (vedi) si sale per la mulattiera più a destra, fino a trovarsi in un prato; dal traliccio dell'alta tensione si sale per la linea di massima pendenza e dopo circa 150 metri si incontra un viottolo, difficile da individuarsi, che s'inoltra nel folto e conduce ai piedi di una parete in cui si apre la grotta. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Descrizione
Note:
«Cromma» nel dialetto locale è il fior di latte. Si allude al fatto che nelle prime parti della grotta le pareti sono ricoperte da concrezioni molto bianche. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Descrizione:
La grotta è scavata nei calcari del trias e ha due ingressi, entrambi alla base di una piccola parete che costituisce l'unico affioramento di quella zona. E' formata da due gallerie: l'una rettilinea ha le massime dimensioni nell'ingresso (m 4 X 6) e si stringe via via fino a diventare impraticabile; dal centro di questa parte una breve galleria che porta pure all'esterno. La luce penetra abbondante dai due ingressi e illumina tutta la cavità. Le pareti sono levigate dall'erosione; i crolli sono di entità considerevole solo all'entrata. Si tratta verosimilmente di un'antica risorgenza.
Il substrato è costituito da detrito ciottoloso che rende tosto la grotta impraticabile. L'atmosfera è piuttosto secca; non esiste stillicidio e non si avvertono correnti d'aria. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Itinerario:
Storia:
Relazioni
Geologia:
Meteorologia:
Idrologia:
Fauna:
Associazioni speleo:
Alias:
Grotte collegate:
Foto

Nessuna foto disponibile.